top of page

Ricovero Pischiutti

 

Nome: Ric. Elio Pischiutti


Tipologia: Ricovero sempre aperto e incustodito


Altitudine: 1336m


Zona: Monte Cuarnan, Monte Chiampon, Gemona


Sentieri interessati: 713,717,716,715,714,T.P.G.


Visitato: Ottobre 2013


Tempo impiegato: dal 713, 3 ore comode.


Possibilità di raggiungere in macchina la malga Cuarnan (agriturismo) e da li in 30 min il ricovero Pischiutti

 

 

AGGIORNAMENTO 2014 SETTEMBRE:


Il Ricovero, diversamente da come indicato nella descrizione 2013 e nel video, non adibisce il vano sottotetto (ergo il piano di sopra con accesso esterno) a zona letto.
Grazie all’ ottima comunicazione avvenuta con il CAI di Gemona l’Innersight e la succitata sezione sono giunti all’accordo di trasmissione informativa relativo all’eventuale pernottamento, il quale può avvenire al piano di sopra nel vano sottotetto, solo in caso di emergenza o forza maggiore. Ogni disaccordo o fraintendimento è stato sistemato e l’info è tornata ad essere cristallina. Così come risulta ogni alba che abbiamo avuto modo (e avrete modo) di vedere dalla sommità del Cuarnan e dall’ottimo ricovero Pischiutti..

 

Breve Descrizione 2013:

 

Questo storico ricovero, costruito nel lontano 1947, si trova sui sentieri numero 717 e 715 che rispettivamente da Gemona del Friuli e da Montenars salgono alla cima del monte Cuarnan, attestandosi in una posizione decisamente strategica. Un tempo ridotto piuttosto male ed in passata fase di ristrutturazione (2012) si presenta invece attualmente in ottimo stato e completamente rinnovato! i lavori svolti dal Cai sezione di Gemona applicati al ricovero, la cui nuova copertura (grazie alla quale il rifugio potrà offrire riparo e accoglienza in caso di maltempo a circa una ventina di persone) è stata inaugurata nell’ Aprile del 2013, hanno veramente dato una marcia in più a questo buonissimo punto d’appoggio che tra le altre cose ,per i Gemonesi, rappresenta un importante punto di riferimento per le escursioni sulle montagne circostanti. Il Cjampon e il relativo successivo punto d’appoggio “Scric” sul versante nord sono stati ,per l’Innersight Staff, una delle vie nomadiche più interessanti da percorrere e hanno avuto come punto di partenza proprio l’ottimo ricovero Pischiutti.

 

Video:

..in progress

 

 

 

Cenni Storici:


Fin dagli anni Venti del secolo scorso, si legge sulla relazione allegata al progetto, si sono susseguiti vari progetti per la realizzazione di un ricovero sulle pendici del Cuarnan, estremamente frequentato sia dagli escursionisti che dai sciatori, ma che, a causa delle vicende belliche e burocratiche, non furono mai concretizzati. In seguito, grazie anche a un tenace gruppo di soci guidati dal presidente Elio Pischiutti, il ricovero divenne realtà nel 1947. Da allora ogni anno si registrano in media oltre mille passaggi di amanti della montagna, botanici e ricercatori di esemplari di flora rara, provenienti anche dall’estero. Col passare del tempo, però, i problemi di infiltrazione d’acqua dalla copertura sono diventati insostenibili. La locale sezione Cai, quindi, ha reso la ristrutturazione del ricovero una delle sue priorità. I lavori, dopo una sospensione estiva, sono ripresi il 21 novembre con delicate e complesse operazioni di elitrasporto del materiale (fino a 9 quintali per giro).Ora il rifugio, grazie all’impegno di maestranze altamente qualificate, si presenta con una nuova copertura lignea inclinata di 45 gradi e con un vano sottotetto con funzione di deposito. Alla realizzazione della copertura hanno contribuito Cai Gemona e sottosezione di Osoppo e Buja, Regione Fvg, Provincia, Comunità montana, Città di Gemona, Comuni di Artegna e Montenars nonché numerose banche e imprese del territorio.

 

Necessità del ricovero(aggiornata ad Agosto 2014):


Coperte, Ascia a 2 mani, Taniche sterilizzate per l’acqua.

 

Numeri utili e competenze:


-Corpo Forestale di Gemona:
86, Via Trasaghis – 33013 Gemona Del Friuli (UD
tel: 0432 981007
fax: 0432 972505

-Comune di Gemona del Friuli
Piazza del Municipio 1 ,33013 Gemona del Friuli UD
Centralino 0432 973211
Fax: 0432 971090

-CAI sezione di Gemona:
349 5442326

 

Valutazione:

 

Fuoco:
Presenza/abbondanza di legna, strumenti per farla ok, accensione presente
buon isolamento termico: A
Acqua:
Niente acqua corrente ma cisterna per la raccolta presente(sebbene chiusa purtroppo), acqua confezionata presente al momento della valutazione: C
Ristoro:
Presenza di utensili per cucinare/mangiare, start up(caffè,thè,zucchero,sale)presenti,Ludica e accessori per ottimizzare la permanenza presenti: S!
Pernottamento:
In caso di emergenza è permesso il pernottamento al piano di sopra. Presenti 2 coperte. Tetto sopra la testa con buona tenuta termica : B

 

Voto complessivo finale:  B+

 

Un buon punto d’appogio per brevi permanenze o pernottamenti al massimo di una notte (se necessario) nei periodi estivi o primaverili.

 

Consigli Utili:

 

Portatevi un pò più d’acqua nella vostra scorta! l’acqua nella cisterna non è potabile e va bollita! Se decidete di pernottare il sacco a pelo è una necessità!

Sentiero che parte dalla carrareccia a Ricovero Pischiutti (Ordine di visualizzazione : da destra a sinistra)

Sentiero che porta da Malga Cuarnan a Ricovero Pischiutti

bottom of page